La Comunità Parrocchiale

La nostra comunità parrocchiale si basa sull’interazione di numerose associazioni di preghiera, culturali e impegnate nel sociale.
La Parrocchia

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

L' Apostolato della Preghiera (AdP) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l'Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. Attraverso l'intensa attività degli animatori alla diffusione capillare dei Biglietti Mensili, l’AdP rappresenta uno strumento valido per la Nuova Evangelizzazione e per il rinnovamento profondo delle parrocchie secondo le prospettive del Concilio Vaticano II.

GRUPPO MINISTRANTI

Gruppo di bambini e ragazzi che servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche, affinché la liturgia possa svolgersi al meglio; sono sempre presenti per il servizio durante le processioni e durante tutte le manifestazioni religiose.

CATECHISMO PARROCCHIALE

Sono chiamati a diffondere la fede a nome della Comunità. Il loro ruolo è quello di servire il Signore con fedeltà e coraggio nel non sempre facile compito di educatori nella fede ai piccoli e a rinsaldare quella degli adulti.

SOCIETÀ' DEL SANTISSIMO SACRAMENTO

Si tratta di un’istituzione ecclesiastica che si occupa della diffusione della devozione al Santissimo Sacramento

ANIMAZIONE MUSICALE DELLA SANTA MESSA

Attualmente è formata da 26 elementi divisi in quattro sezioni: Soprani, Contralti, Tenori e Bassi diretti dalla Prof. Barbara Sitzia. Il coro ha il compito di animare le funzioni religiose, solenni e non; per la preparazione dei canti regolarmente è impegnata in una prova settimanale.
Il coro ha ormai compiuto vent'anni; inizialmente l'esperienza e l'interesse per il canto liturgico nascono durante la frequentazione della Parrocchia di S. Pietro Apostolo nel novembre del 1992 e nonostante le difficoltà nel mantenere unito il gruppo nella costanza del servizio alla Basilica, i vari componenti storici e quelli inseriti di recente continuano ad animare le messe del sabato sera e non solo.

GRUPPO GUIDE CATACOMBE

Gruppo di giovani volontari che garantiscono un servizio di visita guidata per la corretta fruizione delle Catacombe di S.Antioco Martire.


CIRCOLO CULTURALE SAGRA DI SANT’ANTIOCO

È un’associazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere le attività culturali, sociali, religiose e formative che mirano a salvaguardare e sostenere le tradizioni e i costumi della città di Sant’Antioco.

CARITAS

Vi operano una decina di persone. Il Centro Caritas della nostra Parrocchia è una bella realtà che opera a favore dei più bisognosi, con il continuo e costante aiuto che proviene da tutta la nostra comunità. Molte sono le necessità dei nostri fratelli e molte sono le cose che ci richiedono: generi alimentari, vestiario, coperte, lettini, stoviglie, scarpe…. ma soprattutto, sempre, si aspettano da noi una parola buona bisognosi come sono di affetto.


GRUPPO DECORO E PULIZIA DELLA BASILICA

E’ composto da alcune persone che settimanalmente compiono l’umile e prezioso servizio della pulizia della Chiesa e dei Locali parrocchiali. Si ritrovano ogni lunedì e venerdì per la pulizia della Chiesa; si preoccupano della  preparazione dell’altare e di lavare e cambiare le tovaglie e i vari paramenti. Se noi troviamo la nostra Chiesa sempre in ordine il merito è tutto loro.

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

E’ composto da 30 persone che rappresentano tutti i gruppi operanti in parrocchia. Il suo compito è quello di affiancarsi al parroco per attuare nella Parrocchia il Programma Pastorale che il Vescovo consegna, ogni anno alla sua Chiesa. Il Parroco convoca il C. P. P. all’inizio dell’anno e ogni volta che lo ritiene necessario per chiedere pareri o suggerimenti. Ogni anno al C.P.P. viene presentato il Bilancio della Parrocchia che, successivamente viene fatto conoscere a tutta la comunità.

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

Sono di aiuto al Celebrante nel distribuire l’Eucaristia durante le celebrazioni eucaristiche. Visitano le persone anziane e malate portando il conforto della Parola e l’Eucaristia, solitamente il primo venerdì del mese.

ASSOCIAZIONE DEVOTI DI S.RITA

È un gruppo di devoti/e che si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti del 22 maggio.

ASSOCIAZIONE GRUPPO MISSIONARIO

È un’associazione di volontariato formata da laici cristiani che si occupa della raccolta di fondi, mediante diverse iniziative (fiera del dolce, pesca di beneficenza, mercatino di beneficenza, ecc…), con finalità di solidarietà sociale

ASSOCIAZIONE DEVOTI DI S.ANTIOCO MARTIRE

Si compone di uomini e donne, di diverse fasce d’età, che manifestano la diffusa devozione verso il Santo Patrono.

Altro